3 milioni di diabetici in Italia, il 33% non sa di esserlo

diabeteDurante il convegno di Genova organizzato dall’ANCI e dalla Federsanità, si è parlato della problematica che un terzo dei malati di Diabete in Italia non sa di essere affetto da questa malattia. Secondo i dati forniti da Anci e Federsanità, i malati di diabete mellito tipo 2, nel mondo, sarebbero 382 milioni,destinato a salire secondo gli esperti, entro 20 anni, a quasi 600 milioni, aumentando del 55 % .

Nel nostro paese, circa 3 milioni ne soffrono, di cui 1 su 3 non saprebbe di averlo.

Il presidente di Federsanità, Maurizio Dorè, ha dichiarato che questo tipo di diabete riduce la vita di 5-10 anni e che più l’età media della popolazione si alza e più aumenta il rischio di questa patologia.

I costi di cura di un paziente affetto da diabete è di circa 3.000 euro l’anno, per i trattamenti sanitari, tra cui acquisto di medicinali, terapie per diminuire il pericolo di complicazioni, per ricoveri ospedalieri e per le cure in ambulatorio.

Riguardo i costi di cura, sempre Maurizio Dorè ha dichiarato che i farmaci contro il diabete costano nella nostra nazione 559 milioni di euro, su un totale di spesa solo per il diabete, di quasi 10 miliardi di euro, toccando il 10% di tutto il fondo sanitario nazionale.

Maurizio Dore’ spiega infine, sempre parlando del costo che porta il diabete, che l’unico modo per tenere sotto controllo la spesa riguardo il diabete è prevenzione, controllo efficace sulla malattia e l’utilizzo di farmaci anti complicanze.

fonte tgcom24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *