5 modi per accrescere la tua memoria

esercizi-aumento-memoriaAccrescere la propria memoria in maniera semplice, divertente e senza particolari sforzi: chi non lo farebbe? Ecco i 5 modi per aumentare la memoria garantiti dalla scienza.
1. Uno studio degli psicologi della University of California ha confermato che la scrittura effettuata con metodi tradizionali aumenta la capacità di memorizzare quanto scritto: il metodo non funziona utilizzando una tastiera ma è necessario utilizzare carta e penna. E gli altri?
2. Come facilmente intuibile ridere fa bene alla salute, in quanto favorisce la diminuzione dello stress quotidiano, ma gli studiosi della University of South California hanno dimostrato che la risata favorisce anche la memorizzazione, grazie alla produzione di dopamina.
3. Gli scienziati della New York University hanno scoperto che dormire subito dopo aver studiato aumenta le possibilità di memorizzazione, in quanto il sonno facilita la connessione tra neuroni.
4. I ricercatori della University of Basel hanno scoperto che bere tè verde aumenta le capacità di memorizzazione grazie alle proprietà benefiche della bevanda, che favorisce i meccanismi di comunicazione tra lobo parietale e corteccia frontale.

5. Per concludere questa carrellata di metodi per accrescere la memoria, citiamo la ricerca condotta dagli studiosi della San Francisco State University, che hanno scoperto le relazioni tra buona postura e capacità di memorizzare in maniera più veloce, grazie alla maggiore fluidità di sangue e ossigeno verso il cervello.

Cosa ne pensate? Una tazza di tè verde, un bel sonnellino, una risata con gli amici, quale tra questi metodi preferite per accrescere la vostra memoria?

Da huffingtonpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *