6 buoni motivi per fare sport

In molti pensano che correre e in più in generale fare sport serva esclusivamente per restare in forma. In realtà, anche se a qualcuno può sembrare sorprendente, ci sono altri dieci motivi che non riguardano la forma fisica per cui fare sporta fa decisamente bene.

1. Per essere più felici

In primis, perché rende più felici, dal momento che quando il corpo è in movimento rilascia endorfine, sostanze chimiche naturali che favoriscono ottimismo, spensieratezza e felicità.

2. Datti degli obbiettivi

Lo sport fa sì che ci si pongano degli obiettivi su cui lavorare, che gratificano e danno uno scopo in più alle giornate, e sempre per il motivo di cui sopra, ovvero il rilascio di una notevole quantità di endorfine, combatte la depressione o diminuisce la probabilità di una ricaduta in chi ne ha già sofferto.

3. Per fare gruppo

Lo sport inoltre unisce e fa in modo che ci si senta parte di un gruppo, pur mantenendo però una solida dimensione individuale e una sana competitività volta al miglioramento delle proprie prestazioni, non certo alla voglia di primeggiare a tutti i costi sugli altri.

4. Contro lo stress

Si tratta inoltre di un modo sano di abbassare i livelli di stress e combattere le preoccupazioni quotidiane che spesso tolgono la serenità e il sonno; chi fa sport, infatti, tende a dormire meglio di chi fa una vita sedentaria, e solitamente la corsa o l’attività fisica anche moderata aiutano molto persino chi naturalmente soffre d’insonnia.

5. Riempie la giornata

Chi fa jogging, poi, tende a diventare più mattiniero e a ottimizzare al meglio la propria giornata, mantenendo al contempo un cervello vigile e una maggiore capacità di concentrazione, utilissima sul lavoro.

6. Più forti … con la testa!

E infine, non da ultimo, lo sport, anche a livello puramente amatoriale, rende più forti, non solo fisicamente, ma anche psicologicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *