Alla scoperta della Curcuma

curcumaLa Curcuma è una spezia di origine indiane largamente utilizzato in cucina, solitamente utilizzato per rendere più prelibati i risotti e per creare ottime ricette.

Conosciuta anche come “zafferano delle Indie“, viene adoperata per donare colore a molteplici piatti, sia dolci che salati; ottimo anche per la preparazione di un invitante piatto di peperoni ripieni.

E’ molto di più di un semplice ingrediente; infatti, la Curcuma possiede innumerevoli proprietà benefiche: disintossicanti, antiossidanti e antitumorali.

Il suo potere disintossicante lo rende particolarmente adatto a coloro che hanno dovuto sostenere una forte terapia antibiotica, disintossicando il fegato piuttosto appesantito dall’uso di tali farmaci.

La Curcuma, inoltre, è un valido alleato contro l’invecchiamento delle cellule, infatti il suo potere antiossidante combatte efficacemente i radicali liberi.

Per tale motivo, il suo utilizzo è efficace nella prevenzione dei tumori, in ben otto parti del corpo; infatti, secondo recenti studi, pare che essa sia efficace contro il tumore al seno, alla prostata, al fegato, alla bocca, al colon, alla pelle, ai polmoni e ai reni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *