Alzati dalla sedia ogni 2 minuti: vivrai di più!

alzarsi-ogni-2-minuti-allunga-la-vitaAllungare la vita con una passeggiata? E’ possibile anche stando in ufficio. Lo dimostra uno studio dell’Università dello Utah: basta alzarsi dalla sedia per 2 minuti ogni ora e fare qualche passo per ridurre del 33% il rischio di mortalità precoce.

I ricercatori americani hanno condotto uno studio su un campione di 3.626 volontari, uomini e donne, che lavorano in ufficio e che quindi trascorrono seduti alla scrivania buona parte della propria giornata.

Li hanno suddivisi in gruppi a seconda dell’attività fisica, anche minima, che compiono quotidianamente, prendendo in considerazione anche l’abitudine di fare delle piccole passeggiate. Dopo quattro anni gli scienziati hanno verificato quale fosse lo stato di salute dei volontari.

Dal database dell’Health and Nutrition Examination Survey è emerso che i casi di morte prematura erano inferiori del 33% per chi si alzava anche per soli due minuti ogni ora dalla propria sedia, per una camminata.

Non è quindi necessario sfinirsi in palestra o correre per ore per volersi più bene e garantirsi una migliore qualità della vita.

E chi fa orari impossibili in ufficio non ha più scuse: non dovrà camminare nel parco o ore sul tapis roulant.

Basterà alzarsi dalla sedia, magari mentre parla con il capo al cellulare!

Fonte huffingtonpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *