Fai la spesa in modo sano: ecco i nostri consigli

consigli-spesa-sanaFare la spesa in modo sano significa badare a come riempire al meglio il carrello del supermercato cercando di fare scorta di cibi salutari e di evitare gli eccessi che peserebbero sul portafoglio.

Ecco un elenco di sani consigli.
1) Fare una lista di prodotti sani. Fatta prima di andare al supermercato e secondo l’ordine degli scaffali del supermercato per velocizzare i tempi.
2) Non andare a fare la spesa affamato, per evitare di prendere prodotti scelti solo per via dell’impulso della fame momentanea.
3) Scegliere prodotti ortofrutticoli diversi. Considerato il fatto che una buona alimentazione prevede “cinque porzioni di verdura al giorno”, dovresti allora prendere più prodotti nel banco ortofrutta.
4) Prendere cibi in scatola. Prodotti da dipensa come marmellata, verdure in scatola, minestre e così via sono alimenti sani, facili da cucinare e in poco tempo.
5) Leggere le etichette. Ciò ti permette di verificare (e valutare) gli ingredienti usati e le loro proprietà nutrizionali, ovvero quantità di proteine, carboidrati, grassi.
6) Prendere prodotti nuovi. Scegli qualcosa di “alternativo” ma comunque sano come il grano saraceno, i fagioli secchi, il miglio.
7) Non comprare prodotti al “livello degli occhi”. Sono messi appositamente per essere smerciati prima ma non necessariamente sono i più convenienti. Guarda anche sotto, sopra, intorno.
8) Fare il controllo finale. Prima di passare alle casse, controlla che il 50% della tua spesa sia dato da frutta e verdura, il 25% da proteine magre e vegetali e l’altro 25% da cereali integrali. Ma anche alcuni grassi “buoni” come l’olio, le noci, l’avocado, ecc. possono starci.
9) Arricchisci e completa la tua alimentazione utilizzando cibi ed alimenti ricchi di Omega 3.

Fonte huffingtonpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *