Gli Omega-3: mai farli mancare nella tua alimentazione

la-mia-salute-pesce-omega3Per il benessere del nostro organismo è necessario assumere gli Omega-3:  si tratta di acidi grassi che assumiamo soltanto attraverso l’alimentazione in quanto il nostro corpo non è in grado di produrli a differenza dei grassi saturi ed insaturi che, purtroppo, vanno ad arrotondare i nostri fianchi e non solo!
Gli Omega-3 hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei bambini ed in generale per il benessere di tutti noi, in ogni fase della nostra vita.
É importante sapere, infatti, che gli Omega-3 sono essenziali per la prevenzione ed il trattamento di patologie varie: a titolo esemplificativo ma non esaustivo, si segnalano le patologie cardiache, del sistema circolatorio e del diabete.
Non solo: gli Omega-3 sono fondamentali nella “difesa” del nostro cervello, del nostro sistema nervoso e dei nostri occhi.
Essi sono contenuti in alimenti quali la frutta a guscio, come per esempio mandorle e noci, nei semi, nell’olio di semi e di pesce e nel pesce grasso come salmone, acciughe, sardine e sgombro.
Sarebbe buona prassi consumare pesce almeno due o tre volte a settimana, mentre quotidianamente sarebbe opportuno mangiare almeno due noci.
I benefici derivanti dall’assunzione di Omega-3 sono noti già da decenni, infatti già negli anni Settanta, degli studi epidemiologici, evidenziarono che negli Eschimesi, popolazione che tipicamente ha un’alimentazione a base di pesce, si rilevava un’incidenza di patologie cardiovascolari più bassa di quella che generalmente si riscontra nelle popolazione con un’alimentazione meno ricca di pesce.
E voi che tipo di alimentazione seguite? Assumete gli omega 3? Fateci sapere le vostre abitudini alimentari e i vostri suggerimenti per una sana alimentazione, saremo felici di pubblicarli!

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