Il segreto dello star bene? Mangiare frutta e verdura

star-bene-mangiare-frutta-verduraLa salute è un bene molto prezioso e al contempo molto fragile e da tutelare, dipende dalle nostre scelte ed abitudini alimentari, fin dall’inizio della nostra vita.

In un contesto sociale e culturale come quello odierno dominato dalla fretta e da ritmi veloci, spesso si fanno scelte alimentari sbagliate.
Ecco perchè da sempre i dietologi e i medici consigliano di mangiare sano assumendo quotidianamente almeno 5 porzioni di frutta e verdura; le loro proprietà nutritive fondamentali ci aiutano a smaltire scorie e ad integrare correttamente preziosi componenti nutritivi, vitamine e fibre, e acqua.
Gli effetti di una dieta che coordina ad un giusto apporto di proteine, carboidrati e lipidi anche le porzioni consigliate di frutta e verdura è presto detto: ne risentono subito in meglio non solo il fisico, ma anche il nostro stato psico-emozionale.
Parola del dottor Mujcic della UQ School of Pharmacy, che per fare tale affermazione si basa su degli studi compiuti anche in Regno Unito e in Nuova Zelanda.

Mangiare molta frutta e verdura aiuterebbe la salute mentale e addirittura ad essere più felici, soprattutto -e il fenomeno è inspiegabile- le donne.
Al di là di queste informazioni, il messaggio che questo studio vuole trasmettere è quello di mostrare che un maggior apporto di frutta e verdura può concretamente contribuire ad un incremento della salute nel suo complesso, senza sottovalutare anche le implicazioni mentali di tale fenomeno.

Un’alimentazione corretta incide profondamente sul nostro stato fisico e psicologico.

Mujcic auspica che le politiche governative facilitino un maggior consumo di questi alimenti, soprattutto in un contesto di globalizzazione del cibo che ha portato ad una sempre maggiore diseducazione nell’alimentazione.

Fonte lastampa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *