Influenza : in arrivo un vaccino superpotente per sconfiggerla

la-mia-salute-vaccino-influenzaIl problema dell’influenza si ripresenta ripetutamente e ogni anno si producono vaccini per ceppi particolari, ma spesso a causa di mutazioni successive del rivestimento del virus, le cure risultano pressochè inutili.

Uno studio condotto da un team di ricercatori americani e olandesi, pubblicato anche su Science, ha portato alla produzione di un vaccino che è in grado di sconfiggere qualsiasi tipologia di influenza.

Il nuovo vaccino sarebbe in grado di prevenire l’attacco da qualsiasi ceppo, in questo modo sarà possibile non dover eseguire un richiamo ogni anno.

Gli studiosi hanno deciso di affrontare il problema in un modo totalmente differente, cercando quindi di produrre un vaccino che fosse in grado di attaccare il virus anche a seguito di mutazioni.

Gli attuali vaccini infatti erano in grado di attaccare solo uno specifico virus.

Le molecole del vaccino però risultavano del tutto inefficaci, quando mutava il rivestimento del virus, che in questo modo ingannava il vaccino.

La strategia ha seguito una strada completamente differente dalle precedenti, infatti è stato deciso di attaccare il gambo del virus, immutevole, rispetto alla testa che cambia molto velocemente.

Il vaccino attualmente è stato provato solamente sui ratti, sui furetti e sulle scimmie, denotando un risultato molto soddisfacente.

L’intento degli studiosi è di creare quindi un vaccino che non abbia una scadenza, ma che consenta all’organismo di fabbricare opportuni anticorpi che colpiscano ogni ceppo virale.

L’attesa per il vaccino finale dovrebbe essere ancora di un paio di anni.

Noi aspettiamo fiduciosi…e voi?

Fonte huffingtonpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *