Le infinite proprietà benefiche delle arance

arance-vitamina-cNovembre, autunno e primi freddi. Il generale inverno si avvicina e con esso la possibilità di essere colpiti dai classici malanni di stagione. Niente paura, però, con una corretta alimentazione e la scelta dei giusti ingredienti, possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario anche a tavola, iniziando con una bella e succosa scorta di arance.
L’arancia è un frutto molto versatile e, per questo, particolarmente amato da grandi e piccini.

Contiene poche calorie, permettendo di rispettare il peso forma, ma ha un alto contenuto di vitamina C, essenziale per prevenire l’influenza e per rinforzare il corpo durante l’inverno.

Per beneficiare delle sue proprietà è consigliato mangiare almeno due arance al giorno, assumendo, quindi, un’ottima dose di antiossidanti, capaci di apportare grossi benefici al sistema circolatorio, contrastando i fenomeni di invecchiamento.
Durante la stagione fredda, la vitamina c presente nelle arance è ideale per contrastare raffreddori e influenza.

Per assumere il giusto quantitativo si consiglia di bere una dissetante spremuta con succo e polpa entro 20 minuti dalla sua realizzazione, in modo da lasciare inalterate le proprietà salutari e benefiche contenute.

arance-antiossidanti
La scelta fra le diverse varietà è molto vasta, esistono le arance a polpa rossa (Tarocco, Sanguinello, …) e a polpa bionda (Washington Navel, Ovale, navelina, …) la varietà sicuramente non manca!

Nutrizionalmente non c’è una grossa differenza. La scelta dipende solo dal gusto personale e dalla preferenza nel rapporto fra polpa e succo.

Durante la giornate le arance sono solitamente assunte per la colazione, sotto forma di spremuta, ma possono anche far parte di piatti più complessi, come insalate, risotti e preparazioni a base di carne e pesce.

Oppure gustate in una succosa macedonia o usate per preparare un ottima marmellata.

Voi come le preferite?

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