Le uova: preziose alleate dell’organismo, scopriamo perchè fanno tanto bene

uova-fanno-beneLe uova sono un alimento semplice, che rientra nella preparazione di moltissimi cibi, possono essere consumate come secondo piatto oppure essere ingrediente di varie ricette, frittate, dolci pasta, biscotti, scopriamo perchè fanno bene.

Sono sempre preziose alleate dell’organismo per l’elevato apporto di sostanze nutritive e il basso contenuto calorico.

Le uova contengono molte proteine, che sono importanti per la protezione dei tessuti muscolari, degli organi e della pelle e supportano la generazione di ormoni ed anticorpi.

Contengono micronutrienti, cioè sostanze che non hanno di per sè una funzione nutrizionale, ma sono indispensabili affinché nell’organismo si generi energia. I micronutrienti sono le vitamine e i minerali.

Nelle uova sono presenti le vitamine del gruppo B, che favoriscono il metabolismo e aiutano le capacità cognitive, la vitamina A che rinforza il sistema immunitario e protegge la vista e la vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio ed è quindi essenziale per prevenire l’osteoporosi.

Tra i minerali l’uovo contiene alte percentuali di fosforo e di potassio e in misura minore, ma significativa, calcio e ferro. Il fosforo e il calcio rinforzano le ossa e i denti, il potassio funziona come regolatore della pressione arteriosa, del sistema neuromuscolare e del cuore. Infine, il ferro favorisce la distribuzione dell’ossigeno nell’organismo.

Nell’uovo si trova molto colesterolo alimentare, in passato demonizzato ed oggi riabilitato, infatti studi recenti hanno dimostrato che non faccia aumentare il colesterolo cattivo prodotto dal fegato, bensì quello buono.

Presenti anche i grassi, ma fortunatamente per lo più grassi insaturi che non sono nocivi all’organismo, anzi contribuiscono ad eliminare il colesterolo cattivo.

Fonte ilsole24ore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *