Noci: utili per rallentare il cancro al colon-retto

nociChe la frutta secca sia uno degli alimenti fondamentali per una dieta sana, improntata alla salute e al benessere, è ormai cosa nota. Le noci, soprattutto, sono ricche di proprietà benefiche, alcune conosciute da tempo, altre scoperte di recente; come quella secondo cui questo frutto rallenterebbe lo sviluppo del cancro al colon retto.

Autori di questa importante scoperta sono stati alcuni ricercatori dell’Harvard Medical School di Boston (Usa), i cui studi sono confluiti in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Nutritional Biochemistry”.

Secondo gli studiosi americani, aggiungere una manciata di noci alla propria dieta quotidiana contribuirebbe a ostacolare la riproduzione dei geni delle cellule cancerose che attaccano il colon-retto.

La ricerca si è servita di alcune cavie da laboratorio affette da cancro al colon-retto che sono state suddivise in due gruppi alimentati alla stessa maniera, con un’unica, importante differenza: la dieta del secondo gruppo di topi prevedeva l’aggiunta quotidiana di due porzioni di noci.

Trascorsi 25 giorni, i ricercatori hanno avuto modo di notare che nel gruppo che consumava le noci il tumore avanzava più lentamente. Hanno fatto anche un’altra importante scoperta, e cioè che le cellule cancerogene di questi roditori possedevano un numero di Omega 3 dieci volte maggiore rispetto alle cellule degli altri roditori.

Hanno concluso così che più alta è la concentrazione di Omega 3, più lentamente il tumore cresce, e viceversa.

Le noci avevano inoltre agito sugli acidi micro-ribonucleici (miRNA), alterando in positivo la riproduzione e la vascolarizzazione delle cellule malate. “La nostra ricerca dimostra che una dieta ricca di noci provoca cambiamenti significativi nel profilo di espressione del miRNA nel tessuto affetto da cancro del colon-retto” ha dichiarato Christos S. Mantzoros, responsabile della ricerca, “e che mangiare regolarmente il frutto consente di incorporare acidi grassi protettivi nel tumore al colon”.

Fonte ilsole24ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *