Sempre più in forma grazie alla soia

soiaLa soia è una pianta erbacea annuale, il cui stelo può raggiungere i 2 metri.

Presente in Cina da miglia di anni, è parte integrante della dieta dei popoli asiatici, ha proprietà terapeutiche e medicinali.

Pochi grassi e tante fibre,  ricca di fosforo, calcio, ferro e potassio, la soia è l’alimento ideale per contrastare i fenomeni dell’osteoporosi oltre che ideale da introdurre nella dieta quotidiana per diminuire i livelli del colesterolo, soprattutto per le persone a rischio di problemi cardiovascolari.

Alcuni studi hanno dimostrato che inserire costantemente la soia nell’alimentazione sembra poter ritardare il declino cognitivo e contribuisce a rafforzare la memoria.

Le proprietà nutritive della soia, grazie alla importante percentuale di proteine vegetali (30%), grassi buoni(19%), isoflavoni e fitoestrogeni, fanno si che questo alimento sia sempre più presente nella nostra tavola, da consumare in varie versioni, anche sotto forma di hamburger o snack.

Per gli intolleranti al lattosio è consigliatissimo il latte di soia, bevanda che si trova facilmente in commercio, ricca di vitamine dei gruppi A, B ed E.

Ulteriori vantaggi ci sono anche per le donne in menopausa, infatti gli isoflavoni di soia aiutano a contrastare i sintomi tipici di questa fase della vita, come le vampate di calore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *