Stop a grasso e colesterolo grazie al cacao!

stop-grasso-colesterolo-grazie-a-cacaoDai semi di cacao si ricava la polvere di cacao, utilizzata per la preparazione del tanto amato cioccolato.

Secondo uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition il cacao, in particolare il cioccolato fondente, è un rimedio naturale contro i grassi cosiddetti cattivi, causa del colesterolo.

Questo grazie alla presenza di polifenoli, più abbondanti rispetto alla quantità presente nel vino e al the verde o nero.
Per considerare gli effetti del cioccolato fondente è stata considerata la quantità di circa venti grammi di cioccolato per due settimane.

20 grammi di cioccolato fondente presentano la quantità di 500/1000 mg di polifenoli.
Sono stati valutati gli effetti che il cacao, in questa quantità e in questo lasso di tempo ha sulla glicemia, sulla pressione arteriosa, sulla colesterolemia su una quarantina di persone obese o in sovrappeso.
Il risultato dello studio è che l’assunzione di mille milligrammi di polifenoli al giorno comportano benefici in termini di prevenzione di diabete e di sovrappeso.
In sostanze per potere ridurre il sovrappeso, la ipertensione, la ipercolestemia bisogna consumare circa 20 grammi di cioccolato fondente al settanta percento per circa due settimana.

Poi bisogna sospendere per un po’, quindi ripetere per circa 4 o 4 volte all’anno. Chiaramente bisogna anche accompagnare il tutto con una dieta equilibrata e, soprattutto, povera di sodio.
Inoltre il cacao ha anche delle proprietà antietà. Per questo bisogna aggiungere circa due cucciaini di cacao magro al latte la mattina a colazione.

Può anche essere un consumo abituale e quotidiano.
Ma perché questo avviene? Semplice. Il cioccolato è un ottimo stimolante per il metabolismo e risulta anche essere un ottimo diuretico e anche un vasodilatatore.

Fonte riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *