Stop alla sindrome metabolica con la dieta mediterranea

olio-extravergine-olivaOggi diciamo stop alla sindrome metabolica con la dieta mediterranea. Come si può curare ?
Secondo uno studio di un gruppo di ricercatori spagnoli dell’Universitat Rovira i Virgili oggi è possibile porre rimedio alla malattia.
Che tipo di patologia è la sindrome metabolica?
E’ una condizione dove ci sono tre importanti fattori molto rischiosi e che mettono in pericolo la nostra salute cardiovascolare.
Oggi soffre di questa malattia 1/4 della popolazione mondiale adulta, che a causa di vita stressante, o per i livelli bassi di colesterolo HDL o valori molto alti di zuccheri nel sangue e trigliceridi e pressione molto alta hanno la possibilità di formare malattie cardiache e il diabete.
Lo studio dell’equipe guidata da Jordi Salas Salvadò, ha scoperto che a questa malattia si può guarire seguendo una giusta e corretta dieta mediterranea con aggiunta olio extra vergine d’oliva o di noci, per una media di 4,8 anni.
Ciò contribuisce a diminuire gli alti livelli di glucosio nel sangue e il grasso formato a livello addominale.
Il risultato positivo emerso da questo studio è che nel 28,3 % dei casi la sindrome metabolica può essere curata, un dato confortante che contribuisce a considerare l’enorme potenzialità della dieta mediterranea nei programmi di alimentazione odierni, soprattutto per le persone con rischio cardiovascolare.

Fonte ilsole24ore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *