Tante fibre per la tua salute grazie alle pere!

pereUno dei frutti più buoni e completi che la natura possa offrire è sicuramente la pera, frutto dell’albero del pero, viste le molteplici proprietà nutritive.

Parlando in termini percentuali infatti una pera di circa 180 gr, contiene il 55% di calorie, lo 0% di grassi, il 15% di carboidrati e il restante in proteine: un bel mix che contiene in se tantissime proprietà utili all’equilibrio del nostro corpo e a combattere qualche fastidio quotidiano.

L’elevato contenuto di fibre , in particolare la pectina, contribuisce a fare della pera un ottimo “lubrificante”, sintetizzando il concetto, dell’apparato digerente, capace tra l’altro di legare alcuni componenti cancerogeni presenti nell’intestino, provvedendone poi all’eliminazioni delle stesse dal colon, riducendo quindi sensibilmente la possibilità di tumori.

Seppur dolci nel sapore, le pere possono essere benissimo utilizzate nella dieta dei diabetici, dato che contengono fruttosio, uno zucchero che ha i più bassi valori glicemici.

Risulta ottimo anche per ridurre i valori del colesterolo nel sangue, il che aiuta la prevenzione contro icts e problemi cardiovascolari; inoltre l’elevato quantitativo di potassio ne fa un ottimo alimento per gli sportivi, utile per la contrazione muscolare.

Occhio però, come ogni cosa è sconsigliato l’abuso del frutto perchè se da un lato il ricco contribute di fibre al corpo può essere molto utile, l’eccessivo dello stesso può risultare dannoso all’organismo, specialmente all’intestino e all’apparato digerente, creando contratture nela zona addominale.

Fonte ilsole24ore

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