Una bevanda per dormire 90 minuti in più

Schermata 2015-02-10 alle 10.48.47Lascia alla tua tazza di camomilla un periodo di riposo, ti chiederai: perche?

Te lo spieghiamo noi: una nuova ricerca presentata nell’Edizione 2014 dell’ “Experimental Biology Meeting”, ha rivelato che bere succo di ciliegia due volte al giorno può aiutare a dormire quasi 90 minuti più per notte.

I ricercatori della Louisiana State University hanno eseguito l’esperimento sui 7 pazienti adulti più anziani con problemi di insonnia, a cui hanno fatto bere 8 once di succo di crostata di ciliegie Montmorency due volte al giorno per due settimane, seguite da due settimane di non assunzione di succhi, mentre per altre due settimane hanno somministrato loro una bevanda “placebo”. Hanno riscontrato che, rispetto al placebo, il fatto di bere il succo di ciliegia consentiva ai pazienti di dormire in media 84 minuti in più ogni notte.

“Il succo di ciliegia è una fonte naturale di melatonina e aminoacido triptofano”, afferma Frank L. Greenway, co-autore dello studio, direttore della clinica di ricerca ambulatoriale presso il Centro Ricerche Pennington Biomedical a LSU e prosegue : “Le proantocianidine, ovvero i pigmenti rossi rubino contenuti nel succo crostata di ciliegie, contengono un enzima che riduce l’infiammazione e riduce la degradazione del triptofano, lasciandolo agire più a lungo nel corpo”.

Le ciliegie Montmorency sono particolarmente ricche di questi componenti, provatele!

Leggi l’articolo completo su prevention.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *